Industrial - Business - Process - Modeler
header-ibpm-rombi_2

Casi di Successo: Nutkao Srl

L’AZIENDA
Nutkao Srl da più di 30 anni è il punto di riferimento del mercato per la produzione e il confezionamento delle creme spalmabili e semilavorati per l’industria e per il food service di qualità.Il Gruppo Nutkao, ad oggi, distribuisce i propri prodotti in 80 paesi circa, di cui la metà extra UE.

L’ESIGENZA
L’azienda lavora principalmente per la grande distribuzione a livello mondiale e produce cioccolati per l’industria, settori nei quali, oltre alla qualità, la personalizzazione e la tempestività sono un punto di forza. La richiesta di nuovi prodotti, e/o di personalizzazioni degli esistenti, deve essere soddisfatta secondo specifiche definite, con affidabilità e nel rispetto dei tempi.
A tal fine è fondamentale mantenere il controllo su tutti i processi coinvolti, affinché le azioni necessarie vengano eseguite rispettando i piani previsti e le informazioni raggiungano gli attori coinvolti in modo affidabile e controllato.

IL RISULTATO

  • La digitalizzazione dei processi ha di fatto standardizzato le procedure operative.
  • La versione web supporta anche le attività svolte in Smart working.
  • La gestione delle richieste relative nuovi prodotti e personalizzazioni, dall’ acquisizione all’evasione, risponde alle aspettative dell’ azienda. Tutte le parti coinvolte ricevono e distribuiscono le informazioni necessarie per eseguire le attività di competenza nei modi e tempi previsti: commerciali, ricercatori, qualità, produttivi, tecnici e Direzione. Le schede articolo sono generate automaticamente.
  • È presente il monitoraggio sulla completezza dei dati.
  • Tutte le attività sono tracciate.
  • L’azienda può rimodellare il processo al mutare delle condizioni operative.

Prima di adottare Ibpm, l’azienda gestiva 180 richieste di nuovi prodotti e modifiche all’anno e circa 600 campionature, ora i numeri parlano di 1240 richieste di nuovi prodotti o modifiche e 1550 campionature annue. In sostanza, senza lo strumento e la revisione costante del processo, non sarebbero stati in grado di gestire questa mole di richieste.