Industrial - Business - Process - Modeler

Non rischiare il caos nella tua azienda 4.0!

by Alessia Sabatino in Ibpm

Non rischiare il caos nella tua azienda 4.0!
Digitalizza i tuoi processi con IBPM

Normalmente 4.0 è letto come macchine e connessione, porta il pensiero alla fabbrica, e all’automazione più spinta possibile. Non ultimo, agli incentivi e agli ammortamenti. Ma ‘azienda 4.0 non nasce e muore in fabbrica.
Un ruolo determinante, anche se non sempre ben percepito, è quello della gestione dei processi aziendali, il ‘tutto’ per avere la ‘connessione dei cervelli’ sempre attiva.

I processi non sono semplicemente risorse immateriali, ma investono le persone che si muovono in azienda. Per assurdo potremmo avere un’azienda con fabbrica 4.0 e organizzazione 0.4..!
Per essere veramente 4.0 occorre intervenire sui processi di business e conoscerli per governarli, cioè digitalizzarli in modo da ottenere anche nell’area ‘non produttiva’ un’efficienza paragonabile a quella che vogliamo ottenere dallo stabilimento 4.0.
Un concetto ovvio sul piano dl razionale, ma non altrettanto ovvio nella pratica quotidiana. C’è sempre la diffidenza per gli investimenti immateriali, che poi … ‘sappiamo come va a finire’, ma gli effetti di questi investimenti, come la digitalizzazione dei processi di business, si possono vedere molto rapidamente.

La revisione dei processi è imposta dalle attività che vengono svolte in azienda, che devono generare valore aggiunto, efficienza e quasi trainare il business. La revisione dei processi permette di toccare con mano il prima e il dopo, ossia di dare un valore tangibile alla buona gestione e al miglioramento anche economico dell’azienda.

Come si deve fare per digitalizzare i processi?
Occorre decidere di volerlo fare. Non si tratta di farsene una ragione, ma di rispondere a una necessità reale dell’azienda.
Bisogna definire gli obiettivi frazionandoli in passi adeguati, perché le persone e le attività diventino e rimangano connesse, mantenendo l’azienda protagonista della propria organizzazione.

Cosa serve?
Occorre capacità di valutarsi correttamente con l’occhio rivolto al quotidiano, ma aperto sul domani, pazienza e determinazione, unitamente a un tool informatico molto versatile e di facile uso per chi informatico non è.

Ibpm è la piattaforma web, no code, per la digitalizzazione dei processi, realizzata da Ibimec srl.
È un human work flow per la digitalizzazione dei processi, realizzato da Ibimec srl, per essere utilizzato dai non informatici.

Guarda il breve filmato su IBPM: 

Fonte: https://www.tuttomisure.it/Telematico.aspx?num=9&art=331&idMail=19291087

Comments are closed.

Formazione

  • Non ci sono eventi